Home Su Anni 2003/2006 Anno 2007 Anno 2008 Anno 2009 Anno 2010 Anno 2011-1°sem. Anno 2011-2°sem. Anno 2012-1°sem. Anno 2012-2°sem. Anno 2013_1°sem

ANNO 2007

da "GIURDANELLA.IT" del 6/12/07

Legge 29 novembre 2007 n. 222

"Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge
1° ottobre 2007, n. 159, recante interventi urgenti in materia economico-finanziaria, per lo sviluppo e l'equita' sociale"


Testo coordinato del decreto fiscale 159 con la legge di conversione 222/2007 - Collegato alla Finanziaria 2008
(pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 279 del 30 novembre 2007 - Suppl. Ordinario n. 249/L)

Art. 1. - omissis

omissis

Art. 26. - Disposizioni in materia di ambiente

1. Per l'anno 2007 e' concesso al Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare un contributo straordinario di 20 milioni di euro per l'attuazione di programmi di intervento per le aree protette e per la difesa del mare nonchè per la tutela della biodiversità nel Canale di Sicilia. Con decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, previo parere delle competenti Commissioni parlamentari, sono individuate le aree di intervento e sono definite le modalità e i criteri di utilizzazione delle somme stanziate.

omissis

4-septies. Con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro dell'ambiente della tutela del territorio e del mare, d'intesa con la regione e sentiti gli enti locali interessati, sono istituiti i seguenti parchi nazionali: Parco delle Egadi e del litorale trapanese, Parco delle Eolie, Parco dell'Isola di Pantelleria e Parco degli Iblei.
L'istituzione ed il primo avviamento dei detti parchi nazionali sono finanziati nei limiti massimi di spesa di 250.000 euro per ciascun parco nazionale per l'anno 2007 a valere sul contributo straordinario previsto dal comma 1.

omissis

http://www.giurdanella.it/mainf.php?id=7975


da "PARKS.IT" del 21/11/07

A Pantelleria un nuovo Parco Nazionale

Sarà istituito il Parco nazionale dell'isola di Pantelleria. Il governo, intatti, accogliendo la proposta del leader dei Verdi, Massimo Fundarò, ha inserito quello di Pantelleria tra i parchi nazionali che saranno istituiti a breve, secondo quanto previsto dall'articolo 26 del decreto fiscale. Per Fundarò si traila di «una vittoria storica che pone fine ad una vera e propria ingiustizia che vedeva la Sicilia unica Regione in Italia priva di Parchi nazionali. L'istituzione del Parco di Pantelleria si aggiunge alla creazione degli altri ire nuovi Parchi nazionali in Sicilia - Egadi, Eolie e degli Iblei - già stabilita dal voto del Senato sullo stesso provvedimento oggi all'esame della Camera. Lo stanziamento contenuto nel decreto che accompagna la Finanziaria e di 250 mila euro per ciascun Parco». «È un fatto molto importante per la comunità pantesca - dice il sindaco di Pantelleria Salvatore Gino Gabriele -. Abbiamo chiesto l'istituzione del parco soprattutto per sviluppare l'agricoltura, recuperare i terreni abbandonali. I contadini avranno incentivi per riprendere la coltivazione o il parco li gestirà direttamente. Il parco non può che tare bene all'isola e al suo sviluppo». Si supera il concetto della riserva, che aveva bloccato il territorio. Con il parco si «potranno ottenere quei finanziamenti necessari, invece, al recupero del territorio che è fatto innanzi lutto di terrazze dove occorre rifare i muretti in pietra lavica per ridare l'antica identità a tutta l'isola».

«L'istituzione di un parco nazionale - conclude - consentirà di pensare strumenti e modalità con cui affrontare lo sviluppo agricolo, artigianale e turistico, la gestione integrata della fascia costiera e la tutela e valorizzazione delle eccellenze ambientali e paesaggistiche, in modo nuovo, con un approccio "di sistema", che dia risposte sia alla domanda pubblica di servizi ambientali che alle istanze e alle aspettative dei settori produttivi». Soddisfazione è stata espressa anche dal deputato del Pd Franco Piro.

(fonte "GIORNALE DI SICILIA")
http://www.parks.it/rassegna.stampa/dettaglio.php?id=7853


da "TERRA IT" del 21/11/07

A Pantelleria il primo parco nazionale siciliano

PANTELLLERIA (21 novembre 2007) – Accogliendo la proposta di un esponente dei Verdi, il governo nazionale ha inserito la creazione del parco nazionale di Pantelleria tra quelli che saranno istituiti a breve, secondo quanto previsto dall’articolo 26 del decreto fiscale. Un traguardo ambito dalla Sicilia, fino ad ora unica regione italiana priva di parchi nazionali. «Un fatto molto importante per la comunità pantesca – commenta il sindaco di Pantelleria, Salvatore Gino Gabriele –. Abbiamo chiesto l’istituzione del parco per sviluppare l’agricoltura, e recuperare i terreni abbandonati. I contadini avranno così degli incentivi per riprendere la coltivazione o il parco li gestirà direttamente. Il parco non può che fare bene all’Isola e al suo sviluppo».

http://www.terra-multimedialeagricoltura.it/flashnews-parco-nazionale.html


da "VERDI.IT" del 20 /11/07

Finanziaria. Verdi: anche Pantelleria sara' parco nazionale



Anche l'Isola di Pantelleria sara' parco nazionale. E' quanto prevede il decreto che accompagna la Finanziaria nazionale. Si aggiunge agli altri tre nuovi parchi nazionali in Sicilia, Egadi, Eolie e degli Iblei, gia' stabiliti dal voto del Senato sullo stesso provvedimento oggi all'esame della Camera. Lo stanziamento e' di 250 mila euro per ciascun parco.

"Esprimo grande soddisfazione per una vittoria storica che pone fine ad una vera e propria ingiustizia che vedeva la Sicilia unica regione in Italia priva di parchi nazionali", ha commentato il coordinatore nazionale dei verdi, Massimo Fundaro'. (Agi)

http://www.verdi.it/politica/15895-finanziaria.-verdi--anche-pantelleria-sara-parco-nazionale.html


da "FAI - FONDO AMBIENTE ITALIANO" del 21/11/07

Ambiente, Pantelleria sarà Parco Nazionale

''Anche l'Isola di Pantelleria sara' parco Nazionale''. Cosi' il deputato dei Verdi, Massimo Fundaro', che esprime ''grande soddisfazione per una vittoria storica che pone fine ad una vera e propria ingiustizia che vedeva la Sicilia unica Regione in Italia priva di Parchi nazionali. Finalmente, grazie alla battaglia dei parlamentari del Sole che ride, anche la nostra isola potra' contare sul sostegno di tutto il Paese per la valorizzazione delle nostre risorse naturali''. ''L'istituzione del Parco di Pantelleria - sottolinea Fundaro' - si aggiunge alla creazione degli altri tre nuovi Parchi nazionali in Sicilia, Egadi, Eolie e degli Iblei, gia' stabilita dal voto del Senato sullo stesso provvedimento, oggi all'esame della Camera. Lo stanziamento contenuto nel decreto che accompagna la Finanziaria e' di 250 mila euro per ciascun Parco''.

http://www.fondoambiente.it/news/ambiente-pantelleria-sara-parco-nazionale.asp


(copyright Guido Picchetti) 

Share |

Questa pagina è stata aggiornata il 01/01/13.